Spit Magazine
0%

Scroll

For more

Gamma 1 -Riaperte le tre ferrate simbolo del lecchese
                   

Pubblicato il 15 - 04 - 2022 | Di M. Conforti

Gamma 1 -Riaperte le tre ferrate simbolo del lecchese

Gamma 1 e Gamma 2 al Resegone e la Corna di Medale

Nati negli anni 80, gli itinerari attrezzati, sono stati finalmente messi a nuovo grazie ad un notevole impegno da parte del Gruppo Alpinistico Gamma Lecco e alla volontà del suo presidente Riccardo Milani che ha evidenziato l’importanza di avere dei siti per gli amanti del verticale in ottime condizioni e sempre monitorati.

Le opere realizzate in questi mesi sono il frutto dell’atto economico finanziario sottoscritto a luglio dello scorso anno con l’adesione del Gruppo alpinistico Gamma Lecco il Gruppo alpini Monte Medale, e co-finanziate oltre che dalle due associazioni anche con i contributi stanziati da Comune di Lecco, Regione Lombardia e Fondazione comunitaria del Lecchese.

Le ferrate si trovano nel contesto del territorio del lecchese con la Corna al Medale che corre sulla montagna simbolo dell’alpinismo dove nomi illustri come Walter Bonatti e Carlo Mauri hanno dato lustro alla storia delle salite nel lecchese.

Le due ferrate Gamma 1 e Gamma 2 invece si articolano sul Resegone: la prima lungo la bastionata rocciosa del Pizzo d’Erna mentre la Gamma 2 si “muove” fra le creste fino ad arrivare al Dente del Resegone.

La Gamma 1

La più abbordabile fra le tre ferrate per chi inizia è sicuramente la Gamma 1: si lascia la macchina nel parcheggio della funivia ai Piani d’Erna per poi seguire il sentiero numero 1 che porta fino all’attacco della via. In tutto una ventina di minuti dall’auto.

La prima parte del tracciato è la più impegnativa con uno sviluppo di circa 750 metri fra scale, catene e un bel ponte tibetano di grande suggestione. La Gamma 1 prevede una via di “fuga” per chi non si sente all’altezza o è solo un po’ stanco. Alla fine della ferrata la discesa è sicuramente facile in quanto arriva in pochi minuti all’arrivo della funivia che si può utilizzare per il rientro all’auto.

La nuova guida.

La grande attività nel mondo della montagna da parte del Gruppo Alpinistico Gamma Lecco ha dato vita alla nuova guida “Ferrate Lecchesi” fatta in collaborazione con tutti i partner sostenitori del progetto di riqualificazione delle ferrate lecchesi nell’ottica di sensibilizzare tutti gli appassionati ad un giusto approccio con la montagna e le sue attività.

Qui si potranno trovare tutte le ferrate dell’area e come affrontarle. Uno strumento valido che mette in luce come muoversi in sicurezza. Non manca l’aspetto storico e culturale che non può mancare quando si parla di montagna e dei suoi riferimenti a livello alpinistico.

Foto archivio Gruppo Alpinistico Gamma Lecco