Prime Video: arrampicata

Bisogna pur trovare un modo di rimanere in contatto con l’arrampicata. Ieri vi abbiamo proposto il nostro numero speciale dedicato all’Home Climbing (che trovate qui) oggi vogliamo presentarvi tutti i film, o almeno quelli che siamo riusciti a trovare sui più noti servizi di streaming, che in qualche modo sono collegati all’arrampicata o alla montagna. 

Pensavamo fossero pèochi e invece siamo rimasti sorpresi dal loro numero. Per questo abbiamo deciso di dividere questa raccolta in più episodi, per rimanere in tema.

Oggi iniziamo con  Prime Video, servizio di streaming di Amazon. Se avete Amazon Prime avete accesso a tutti questi film. Se non siete iscritti approfittate dei 30 giorni di prova gratuita!!!

L’Arca di legno: Maria Grazia Cucinotta e Mingo De Pasquale, alla scoperta delle Dolomiti, incontrano 11 personaggi straordinari della montagna e dello sport, uniti da uno scenario comune: la sfida del limite, il calcolo del rischio, la passione per l’estremo e l’adrenalina, l’amore incondizionato per la natura, da ammirare e rispettare. Tra i protagonisti, lo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona. Arrampicata, boulder, slackline, sci ripido insomma un po’ di tutto in questa “serie” da dieci episodi da 25 minuti ciascuno.

Estrema Sopravvivenza: Everest: il veterano dell’Everest Ben Webster guida un gruppo di alpinisti in ogni aspetto di un coraggioso tentativo di vertice. Questo è l’ultimo programma di realtà che esplora le prove di una squadra che si arrampica sulla montagna più alta del mondo. Per la prima volta, il filmato è stato girato dalla prospettiva di ogni scalatore. Chi ce la farà fino in cima? Chi sopravviverà? Questa volta sei episodi da 45 minuti.

Loslassen: la vita vissuta in verticale dell’alpinista svizzero professionista Roger Schäli. Il film racconta una storia d’amore con le montagne. Racconta anche i rapporti tra persone, come Takio Kato che ha scalato per la prima salita della strada Diretissima giapponese sulla parete nord dell’Eiger.

Kilian Jornet Path to Everest: Nel maggio 2017, Kilian Jornet ha raggiunto l’ultimo vertice della sua lista, l’Everest, con il doppio storico, senza ossigeno e in una volta. Ha segnato il culmine del progetto Summits of My Life di cinque anni, che lo ha portato a scalare alcune delle cime più famose del mondo, accompagnate da un piccolo gruppo di alpinisti.

Breath: Paura, respirazione, movimento, presenza. Respira, uno sguardo a Margarita Cardoso per scalare una delle vie di arrampicata sportiva tecnicamente più difficili e più belle a Los Dinamos, Città del Messico. Seven Summits Award – Mountain Film Festival 2019. Selezione ufficiale 2019: Melbourne Documentary Film Festival. Selezioni ufficiali 2018: BANFF, Trento Film Festival.

Messner – Il film: Reinhold Messner è uno degli alpinisti più famosi della storia. Il film racconta la sua straordinaria vita attraverso interviste con Messner stesso e con coloro che hanno incrociato la sua strada.

Zembrocal – Back to Reunion Island: Cinque scalatori da ogni angolo della terra; Sam Elias, James Pearson, Caroline Ciavaldini, Jacopo Larcher e Yuji Hirayama, tentano di aprire una nuova rotta sull’isola di Reunion, in Basalto. Perduta nell’Oceano Indiano meridionale, la Reunion è la casa natale di Caroline e dopo aver girato il mondo come scalatrice professionista, torna suoi luoghi dove ha vissuto per anni.

Yugen: 3 anni ai confini della montagna che mostrano il legame tra alpinisti e ambientalisti con il mondo naturale. Seguendo il viaggio dell’alpinista snowboarder Rafael Pease e del suo equipaggio, mentre viaggiano per gli angoli del mondo, per catturare la vera essenza dell’essere un tutt’uno con la montagna.

Western Gold: Azione piena, senza corde, arrampicata su roccia. Segui Alex Savage, atleta e cineasta, nella sua avventura verso il miglior boulder sulla costa occidentale del Nord America. Guarda gli scalatori scalare i problemi boulder più alti e difficili di Leavenworth WA, Castle Rocks ID, Red Rocks NV, Cody WY e Squamish BC.

Cerro Kishtwar: Cerro Kishtwar – Una storia ghiacciata. Le montagne del Kashmir furono vietate agli alpinisti stranieri per diversi anni. Il divieto è stato revocato all’inizio del 2010 e Stephan Siegrist, Denis Burdet e David Lama hanno fatto la prima spedizione nella regione situata nella parte occidentale dello stato di Jammu e Kashmir, nell’India settentrionale.

Poorna – Il Coraggio Non Ha Limiti: La vera storia della ragazza più giovane che abbia mai scalato l’Everest: una ragazza di tredici anni e l’incredibile viaggio che da un villaggio del Telangana l’ha portata fino in cima al mondo.

Deep Water: Deep Water è un’esplorazione accattivante di paura, tutoraggio e scoperta delle acque profonde della panoramica baia di Ha Long, in Vietnam, con il pioniere Tim Emmett e la scalatrice professionista Kyra Condie.