Qui 9a per Ondra dopo 23 anni

C’è chi pensa ad una pausa come un momento per riposarsi, ma non Adam Ondra. Mentre si preparava per la Coppa del Mondo Lead di Kranj e i Campionati del Mondo di Edimburgo ha deciso che era il momento buono per affrontare uno dei suoi incubi (se possiamo ancora considerare un tiro di 9a un suo incubo): Qui, in Austria. Segna anche la prima ripetizione dopo la prima di Stefan Fürst nel 1996 in più 60 giorni di tentativi. Ed è proprio Stefan a fargli sicura sul tiro!

«È difficile definire il grado. Una presa e almeno un piede si sono rotti dalla salita di Stefan, ma non penso sia poi cambiato tanto. Stefan lo aveva gradato 9a, penso che allo stato attuale si avvicini di più al 9a+.»

«Regarding the grade, it is really hard to tell. One hold and at least one foothold have probably broken since Stefan’s ascent, but honestly I do not really think it has changed that much. Stefan gave it a 9a back in a day, I think the current state is closer to 9a+ even though the crux is very special and morphological. »

Ovviamente l’impresa è stata immortalata per un video che a breve sarà pubblicato sul canale youtube di Adam

Qui

Fonte instagram @adam.ondra