Topo Athletic MTN Racer

MTN Racer – La recensione di Spit

Dopo l’ottimo riscontro di Ultraventure, arriva in Italia la sua evoluzione più solida e reattiva, ideata per le lunghe distanze. Il nuovissimo modello del brand americano è ideale per tutti i tipi di corsa in montagna, camminate, escursioni in velocità e ultra racing. Ed è così che noi di Spit le abbiamo provate.

Fango, castagne e boschi

Dovevamo sporcarci un po’, o almeno loro dovevano sporcarsi un po’. Ecco il racconto degli ultimi, per ora, km fatti con le MTN Racer. Anche se abbiamo percorso solo poche centinaia di km al momento vogliamo raccontarvi qualcosa in più su queste scarpe dedicate al trail running, Ma partiamo dal principio: perché fango, castagne e boschi? In questi ultimi mesi abbiamo fatto assaggiare alla suola di queste scarpe diversi tipi di terreno, ma non eravamo mai riusciti a provarle dove la suola deve veramente tenere. Così come possiamo capire qualcosa di più sulla suola?

Approfittando delle ultime piogge, per fortuna almeno qui non torrenziali, usciamo per un giro nei boschi. Un anello da 1000m di dislivello tutto all’interno di boschi di castagni. Vi diciamo fin da subito che le MTN Racer non hanno patito il fango, sia in salita che in discesa, e nemmeno le rocce bagnate. Discorso a parte sono le castagne…

Le MTN Racer in azione

La loro comodità ci ha subito convito, le si indossa e si pensa subito che non sarà un problema indossarle per parecchie ore. Durante i primi passi bisogna un attimo abituarsi, ma si sa sono scarpe nuove e il piede deve farci amicizia. Le MTN Racer sono molto reattive e poco sensibili al fondo, all’inizio hanno bisogno di un po’ attenzione per evitare problemi, ma soltanto per il tempo di abituarcisi.

Suola e Intersuola

Per continuare il discorso grip partiamo dalla suola per recensirvi questa scarpa. Vibram® MegaGrip è una garanzia. Il grip è fantastico, il battistrada tassellato fa presa dove serve senza però risultare scomodo su superfici dure o sulle rocce. La pianta larga, di cui vi raccontiamo più avanti, aiuta sicuramente ad avere una bella superficie d’appoggio e a migliorarne la presa. 

La scarpa ha un drop di 5 mm (la differenza tra l’altezza del tallone e della punta), con altezza da terra di 30/25 mm, abbastanza bassa per consentire un appoggio più stabile e neutro e movimenti ad andature naturali. L’intersuola è in EVA iniettata con 3 diverse densità: Topo Athletic assicura una maggiore robustezza rispetto a quella di Ultraventure. Tutto questo si traduce in una scarpa reattiva e veloce, perdendo qualcosina sulla capacità di copiare il terreno. 

Tomaia

La tomiaia, dalla forma particolare, è in mesh rip-stop,  tessuto che aiuta a contenere il peso ma che allo stesso tempo è molto resistente all’abrasione e idrorepellente. Il plantare Ortholite®, invece, è antimicrobico e antibatterico, resiste alla compressione contribuendo a incrementare il comfort.

Le abbiamo testate anche correndo sul greto di un torrente e, nonostante l’acqua dovuta alle piogge, possiamo confermare le caratteristiche del tessuto rip-stop.

Calzata

Dobbiamo dirvi che quando le abbiamo viste siamo rimasti un attimo perplessi. Abituati a tutt’altre forme ci sembravano esageratamente larghe in punta. Questi dubbi iniziano a svanire una volta indossate. Le dita hanno la possibilità di allargasi e non rimangono costrette, evitando eventuali indolenzimenti dovuti a lunghe percorrenze, mentre la parte centrale del piede e il tallone sono ben ferme. Poi una volta iniziato a correre svaniscono del tutto. È una sensazione particolare: calzata confortevole per il piede con si sente una certa rigidità esterna, che in fondo da sicurezza.

Conclusioni

Siamo piacevolmete soddisfatti da queste Topo Atheltic MTN Racer. Una scarpa veramente performante adatta a chi vuole dedicarsi alle competizioni sui terreni più impervi, ma anche a chi usa il trail runnig come valvola di sfogo. Sicuramente qualsiasi sia il vostro livello non sarà questa scarpa a limitare le vostre performance.

DETTAGLI TECNICI MOUNTAIN RACER

PESO: 263 g (taglia 9 M) – 218 g (taglia 7 W)

DROP: 5 mm

SUOLA: 6 mm Vibram® MegaGrip

PLANTARE: 5 mm Ortholite® 

ALTEZZA DA TERRA: 30 mm X 25 mm

PREZZO CONSIGLIATO: € 185