Stefano Ghisolfi – Si può arrampicare?

Si riparte, oppure no? Si può arrampicare? Alcuni si sono già espressi in modo favorevole, vedi la Provincia di Trento, oppure contrari, come Castelnovo ne’ Monti dove si trova la famosissima Pietra di Bismantova.

Abbiamo voluto chiedere l’opinione di un grandissimo appassionato, nonché top climber: Stefano Ghisolfi.

«Dal decreto, e alcune regioni lo specificano anche, è possibile andare a scalare da oggi, per quanto riguarda il Trentino è possibile solamente andare a piedi o in bici per recarsi a fare attività fisica all’aperto, quindi anche per recarsi in falesia. Io e Sara abbiamo deciso di aspettare ancora qualche giorno per vedere com’è la situazione, quante persone ci saranno in falesia sperando non siano affollate

L’ideale penso sia andare in falesie non affollate, dove è possibile mantenere la distanza, magari non provare tutti le stesse vie. Se arrivati alla base della falesia si nota che ci sono troppe persone, andrei da qualche altra parte o tornerei a casa, meglio riprendere con gradualità.

Dobbiamo essere responsabili e capire che l’incubo non è finito, ma possiamo contenerlo se ci comportiamo in modo adeguato.»

Concordiamo pienamente con quanto dice Stefano. Se potete resistete ancora un po’. Cerchiamo di non sfogare la nostra passione tutti contemporaneamente. Meglio sapere rinunciare ad una domenica su roccia per potersi godere serenamente le prossime.