Spit Magazine
0%

Scroll

For more

Spirit Evo: la collaborazione tra Scarpa e Sciarada
                   

Pubblicato il 18 - 11 - 2021

Spirit Evo: la collaborazione tra Scarpa e Sciarada

Le due aziende italiane hanno collaborato per innovare un modello unico e dalle alte performance: Spirit Evo è la chiave sostenibile che diventa esempio di scelte consapevoli e responsabilità verso il Pianeta

Un’intesa sinergica tra SCARPA e Sciarada, storica azienda conciaria nata nel 1977 in Toscana e leader mondiale nella produzione di scamosciati Made In Italy di alta qualità per calzature, pelletteria e abbigliamento. L’unione di intenti e di valori tra le due realtà italiane si consolida nella scelta di utilizzare Evolo, nuovo brand del gruppo Sciarada. Questo elemento distintivo rende Spirit Evo un modello ancora più unico del settore approach; questa calzatura è contraddistinta dal primo scamosciato green, brevettato e certificato, e da un inconfondibile stile outdoor che contamina la moda urbana.

Evolo è un suede prodotto nel rispetto completo dell’ambiente e dei principi dell’economia circolare per permettere un uso più consapevole e virtuoso delle risorse produttive. Il processo di produzione permette un incontro tra natura e tecnica, cominciando dal recupero e dalla rigenerazione degli scarti di lavorazione del camoscio. Sciarada riesce a ridurre circa il 66% di acqua impiegata e un abbassamento di emissioni di CO2 fino al 50%.

Spirit Evo è l’evoluzione ancora più sostenibile di un modello già esistente in casa SCARPA e che innova maggiormente la proposta di calzature per l’avvicinamento. L’azienda italiana ha saputo creare un prodotto inconfondibile e identitario della community dei climbers, un prodotto che rappresenta anche un modus vivendi: Spirit Evo racconta l’ambizione di voler scalare una cima e spostare il proprio limite anche solo di un passo, così come raggiungere un senso di libertà e di appartenenza tra le strade della città.

Il laboratorio di ricerca&sviluppo GREEN LAB di SCARPA è dedicato alla sperimentazione di soluzioni sostenibili, che prediligono materiali d’origine rinnovabile o riciclati. In questo percorso di innovazione l’azienda di Asolo non rinuncia alle prestazioni e con Evolo questo scopo è perseguibile con successo.