Spit Magazine
0%

Scroll

For more

Valle Orco Climbing Festival
                   

Pubblicato il 12 - 09 - 2022

Valle Orco Climbing Festival

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 la Valle ospiterà una competizione sviluppata su blocchi e fessure con due livelli di difficoltà, pensata per poter coinvolgere tutti gli appassionati di arrampicata outdoor. Oltre alla competizione, il programma prevede diversi eventi trasversali, che vanno da incontri con atleti di fama internazionale quali Tom Paul RandallJorg VerhoevenMatteo Della BordellaNico Favresse, Marco Sappa, alla presenza di autori, workshop, attività sportive varie fino ad arrivare a concerti e djsetNell’area del Festival saranno presenti stand di brand legati al mondo della montagna, artigiani locali con esposizione prodotti e aree test dedicate alla prova dei materiali, in più verranno svolte attività strettamente legate all’ambito della sostenibilità.

In azione sui blocchi del Valle Orco Climbing Festival

Adventure Factory A.S.D. presenta la seconda edizione di Valle Orco Climbing Festival by Vibram & La Sportiva, il festival di arrampicata internazionale organizzato con il patrocinio del Comune di Ceresole Reale in collaborazione con Guide Valle Orco e con il supporto tecnico di Wild Country.

L’obiettivo dell’evento è quello di far scoprire al mondo degli arrampicatori un angolo di paradiso per l’outdoor, caratterizzato in particolare da uno stile di scalata “clean” unico nel suo genere, a molti ancora poco noto. L’alta affluenza alla prima edizione dell’evento, attestata attorno alle 1500 persone, è un chiaro segnale del potenziale della location che, nel 2022, sarà predisposta per ospitare fino a 3000 atleti e simpatizzanti, con una previsione di visitatori totali sulle 4 giornate che si attesta intorno ai 5000 passaggi.

Perché proprio la Valle Orco? 
La roccia perfetta della valle e le molteplici discipline praticabili (boulder, trad, falesia, multipitch…) hanno giocato da subito un ruolo fondamentale nella scelta della location. In Valle Orco infatti è possibile scalare per più di sei mesi all’anno, ci si può allenare per diventare specialisti dell’arrampicata “trad”, per prepararsi a salite su pareti più lunghe o per praticare falesia o boulder.

La partecipazione é gratuita, mentre per la competizione é necessario iscriversi preventivamente. Per ulteriori informazioni: valleorcoclimbingfestival.com