Spit Magazine
0%

Scroll

For more

Multipitch Trentino – Via Gino Bellumat
                   

Pubblicato il 06 - 04 - 2022 | Di M. Conforti

Multipitch Trentino – Via Gino Bellumat

[ Trentino Alto Adige ]

Via Gino Bellumat, una multipich mai banale

Una bella via di più tiri che non ha nulla da invidiare alle blasonate salite dolomitiche.

In azione sulla Via Gino Bellumat


Questa bella via si sviluppa sulla Pala delle Guide nella sua parte centrale dove una “riga nera” sembra tagli in verticale la parete sud. Proprio qui si trova l’attacco. Si deve risalire un breve zoccolo che porta al centro parete dove si trovano altri tiri spittati ma per non cadere in errore seguire l’ometto e poi seguire gli spit.  Le maggiori difficoltà sono concentrate nei primi 3 tiri che però non superano mai il 6a+ . Da non dimenticare che la via propone una continuità di grado che la rende mai banale ciò significa che non va presa alla leggera soprattutto perché non ci sono passi azzerabili in caso di difficoltà.

Se vogliamo dare uno sprone in più per fare la Gino Bellumat eccolo: la bellezza della linea e la qualità della roccia. La lunghezza dei tiri è di 30 metri e i tratti leggermente strapiombanti sono ben appigliati permettendo di divertirsi senza faticare troppo. Per coloro che vogliono avere maggiori informazioni suggerisco di chiamare Manuel il gestore del rifugio Kostner apritore della via che saprà svelarvi ogni segreto in merito o guardare sul suo sito rifugiokostener.it.

Per quanto riguarda le protezioni sono ottime e le soste sono tutte con catena e anello di calata. Poi la vista dalle placche si Marmolada, Civetta, Pelmo Antelao offrono quel tocco in più che la candida come una via da non poter perdere.

Discesa

Per sentiero attrezzato. Si sale sulla sommità della Pala delle Guide (ometto). Da qui, di fronte a noi, ben evidente, si vede il sentiero attrezzato che in breve ci porterà a valle.

Relazione Via Gino Bellumat

1 L. 30 mt 6a bel tiro con andamento sinuoso con sosta su cengia

2L.  15 mt 6a+  un attacco impegnativo che poi si sviluppa su terreno esposto

3L. 30 mt 6a+  bel tiro con 2 sezioni difficili

4L. 27 mt 6a  arrampicata esposta con sosta scomoda

5L. 30 mt 6a placca con due sezioni ripide

6L. 32 mt 6a si deve seguire il canale con uscita su roccia da controllare

Si arrampica ancora in verticale per 20 mt su 2° grado fino alla cima da dove si prende il sentiero che scende al rifugio .

Aperta in solitaria da: Manuel Agreiter, gestore del rifugio kostner, nel 2016

Accesso


Da Corvara prendere funivia e seggiovia per il rifugio Kostner. Una volta arrivati attraversare per sentiero ben evidente fin sotto la verticale parete sud-est della Pala delle Guide. Risalire un breve zoccolo. L’attacco si trova in prossimità di un ometto. Nome alla base su ometto. 20/30 minuti.

Foto Francesco Tremolada

La parete della Via Gino Bellumat